Giornata mondiale della BPCO

In occasione della Giornata Mondiale della BPCO la Fondazione Volterra Ricerche Onlus, in collaborazione con il Reparto di Riabilitazione Respiratoria di Auxilium Vitae Volterra, ha organizzato due giornate interamente dedicate a questa patologia.
La BPCO, Broncopneumopatia Cronica Ostruttiva, è una patologia respiratoria cronica caratterizzata da ostruzione delle vie aeree ed è un’importante causa di morbosità e mortalità in tutto il mondo. La malattia è determinata da elementi genetici, comportamentali ed ambientali, dove il fattore di rischio più importante è sicuramente il fumo di sigaretta insieme all’inquinamento ambientale.

E’ importante diagnosticare e curare precocemente tale patologia in modo da rallentarne il decorso clinico.
Domenica 12 Novembre u. s. i Medici Pneumologi e Psicologi di Auxilium Vitae sono stati quindi a disposizione della Cittadinanza per fornire informazioni sulla patologia e sui corretti stili di vita, con esecuzione di esami clinici gratuiti, spirometria, e somministrazione di test relativi alla qualità della vita. La giornata è stata inoltre allietata da un Concerto tenutosi presso il Reparto di Riabilitazione Neurologica di Auxilium Vitae dal Coro Popolare di via I° Maggio che, in collaborazione con l’Accademia della Musica di Volterra, ha animato il pomeriggio dei pazienti ricoverati e dei loro familiari.

Mercoledì 15 novembre u. s. giornata di “Ambulatorio Aperto” presso il reparto di Riabilitazione Respiratoria di Auxilium Vitae dove la Cittadinanza è stata accolta per eseguire gratuitamente controlli più approfonditi sulla funzionalità respiratoria, spirometrie completa ed eventuali test di broncodilatazione ed emogasanalisi.

Fondazione Volterra Ricerche Onlus