Blog

AUXILIUM VITAE VOLTERRA, FONDAZIONE VOLTERRA RICERCHE, AMI: UNA COLLABORAZIONE STRATEGICA

Nel 2024 continua la prestigiosa collaborazione tra Auxilium Vitae Volterra, Fondazione Volterra Ricerche  e AMI per sperimentare l’applicazione della Neuro-agopuntura in ambito clinico riabilitativo all’interno delle strutture di Auxilium Vitae Volterra. Ciò anche in vista delle “Giornate Italiane di Neuro-Agopuntura” AMI che si terranno in Toscana, a Siena, dal 9 al 12 Maggio 2024.

Proprio all’interno di queste giornate, il 10 maggio, si terrà la “2a Conferenza Europea di Neuro-Agopuntura”. In tale contesto verrà presentata la Neuro-Agopuntura e i suoi eccellenti livelli raggiunti e ormai consolidati nel mondo con particolare riferimento alle prime esperienze italiane ed applicazioni cliniche di cui Auxilium Vitae Volterra e Fondazione Volterra Ricerche fanno parte. Il pomeriggio del 10 maggio sarà inoltre arricchito da una lectio magistralis di altissimo livello.

AMI, nella persona della Dr.ssa Lucenti e dei suoi collaboratori, ha iniziato questo percorso all’interno di Auxilium Vitae lo scorso anno con un corso di aggiornamento rivolto a Medici e Operatori proprio per presentare la tecnica della “Neuro-agopuntura” quale tecnica terapeutica che unisce l’agopuntura classica alle neuroscienze moderne e che riscuote grandi risultati clinici in molti paesi, tra cui Cina e USA.

Il Corso dello scorso anno, oltre che agli agopuntori, é stato rivolto a tutti i medici ed anche al personale sanitario non medico in quanto la neuro-riabilitazione con agopuntura – sebbene la diagnosi e l’uso degli aghi siano consentiti solo ai medici – necessita del supporto di personale sanitario altamente qualificato.

La collaborazione tra AMI e Auxilium Vitae Volterra sta proseguendo quindi anche nel 2024 con la creazione di cartelle cliniche comparate finalizzate – grazie anche al supporto fornito dalla Fondazione Volterra Ricerche – allo sviluppo di progetti di ricerca clinica applicata.

A tal proposito un altro importante filone di collaborazione si svilupperà prossimamente tra AMI e Auxilium Sport Lab, Centro di Medicina dello Sport e dell’Esercizio Fisico frutto di un progetto congiunto di Auxilium Vitae e Fondazione Volterra Ricerche.

Auxilium Sport Lab dovrebbe essere inaugurato nella prossima primavera ed espleterà attività cliniche all’avanguardia destinate a sportivi professionisti e non, porterà avanti contestualmente attività di ricerca clinica applicata in collaborazione con la Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa e con AMI.

Auxilium Vitae Volterra