

In occasione della “Giornata Internazionale delle Persone con Disabilitá 2022” in data 3 dicembre u.s. la Fondazione Volterra Ricerche in collaborazione con Auxilium Vitae Volterra ha organizzato un incontro scientifico-divulgativo dal titolo “Effetti neuro-psicologici nel Long Covid: uno studio pilota condotto da Auxilium Vitae e dalla Fondazione Volterra Ricerche”.
L’incontro che si è tenuto nel Foyer del Teatro Persio Flacco di Volterra (link alTeatro), è stato aperto dalla Dr.ssa Tiziana Novelli, Vice-Presidente della Fondazione Volterra Ricerche, e quindi condotto dalle 3 Psicologhe ad oggi in forza ad Auxilium Vitae: Dr.ssa Daniela Gaci Scaletti, Dr.ssa Francesca Moretti, Dr.ssa Serena Campana.
La Dr.ssa Gaci Scaletti sottolinea che durante l’incontro, al quale ha partecipato un pubblico numeroso, sono stati messi in evidenza gli obiettivi dello studio, finanziato dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Volterra e condotto in Auxilium Vitae, che vuole mettere in evidenza l’impatto cognitivo del virus SARS-Cov2 su persone adulte.
Ci dice la Dr.ssa Gaci Scaletti che “dopo più di due anni dall’inizio della pandemia, osserviamo tutt’oggi gli effetti dell’impatto che questa ha ancora sulla qualità di vita di molte persone. La limitazione fisica, necessaria con il lock-down e il diffondersi del virus, hanno avuto un ribalzo sulla psiche creando stati di blocco mentale con manifestazioni di sintomatologia psicologica che a sua volta ha generato una limitazione della autonomia della persona. Questa condizione clinica ha un ventaglio di sintomi che vanno da: stati d’ansia, attacchi di panico, disturbi della condotta alimentare, alterazioni del ciclo sonno/veglia, affaticabilità fisica e mentale, stato di confusione mentale, definito tecnicamente “brain fog” (nebbia mentale).
La sintomatologia è quindi sia di tipo psicologico (ansia, depressione nelle loro manifestazioni cliniche) che cognitiva, con riferite difficoltà di concentrazione e di memoria accompagnate da facile esauribilità psicofisica. Ad oggi non è chiaro quale sia il profilo neuropsicologico caratteristico dei pazienti long-Covid. Gli studi finora effettuati riportano appunto la presenza di sintomi quali faticabilità, difficoltà a mantenere la concentrazione ed il perdurare di una sorta di confusione mentale. Molti degli studi tuttavia hanno analizzato i sintomi riferiti dalle persone senza effettuare una “misurazione” delle loro reali performance cognitive. Altri studi, invece, hanno “misurato” tali prestazioni senza poter paragonare il funzionamento attuale con quello prima dell’insorgenza del virus SARS-Cov2.
Stimolati da questi studi, all’interno del nostro
centro multispecialistico di Riabilitazione Auxilium Vitae, noi Psicologhe
stiamo portando avanti questo studio, molto interessante perché consentirá di analizzare scientificamente l’impatto cognitivo del virus SARS-Cov2 su persone adulte che giá erano in carico al nostro ambulatorio di neuropsicologia e che poi, appunto, hanno contratto il virus. L’obiettivo è mettere a confronto la performance attuale dei soggetti arruolati nello studio con quella pre-pandemica.
L’intero team di Psicologhe di Auxilium, attivamente impegnato su questo studio, auspica che tale lavoro possa permettere di rilevare l’impatto diretto del virus sul sistema cognitivo, delineando il profilo cognitivo globale dei soggetti long-Covid, per poterlo rapportare con i disturbi psicologici eventualmente riportati”.
Ufficio Stampa
Auxilium Vitae Volterra
AUXILIUM VITAE VOLTERRA insignita a Roma dell’Alta Onorificenza di Bilancio, Premio Industria Felix – L’Italia che compete, per performance gestionali ed affidabilitá finanziaria Cerved del settore Partecipate a Maggioranza Pubblica.
Il Premio emerge da uno studio realizzato dal trimestrale di Economia e Finanza Industria Felix, magazine economico in supplemento a Il Sole 24 Ore, condotto in collaborazione con Cerved – fra le prime societá in Europa di rating su analisi di bilancio – e terminato a luglio 2022. In questo studio sono stati analizzati i bilanci dell’anno 2020 (il terribile anno della pandemia da Covid-19) di 700 mila società di capitali con sede legale in Italia con lo scopo non solo di individuare aziende nazionali “virtuose” in termini di competitivitá, affidabilitá finanziaria e sostenibilitá, ma anche con quello di promuovere confronto e passaggio di conoscenze all’interno di queste aziende attraverso la partecipazione ad una specifica, e all’uopo organizzata, Fiera Digitale dedicata al “Business matching”.
All’interno delle 700.000 aziende selezionate ne sono state individuate 203 disseminate in tutta Italia, di cui 6 in Toscana, “rispondenti ad algoritmi oggettivi di competitività estratti dai conti economici”.
Tra le 6 aziende toscane Auxilium Vitae Volterra è risultata l’unica della provincia di Pisa e ieri a Roma è stata insignita dell’Alta Onorificenza di Bilancio in occasione del 45° evento del Premio Industria Felix – L’Italia che compete 2022, con la seguente motivazione: “Tra le Top imprese con sede legale in Italia per performance gestionale e affidabilità finanziaria Cerved del settore Partecipate a Maggioranza Pubblica”.
Auxilium Vitae Volterra è infatti una societá a capitale misto pubblico – privato partecipata da Azienda USL Toscana Nord Ovest, Fondazione Cassa di Risparmio di Volterra, Fondazione Maugeri, Azienda Ospedaliero Universitaria Pisana, Comune di Volterra, Comune di Pomarance, Unione Montana Val di Cecina, Comune di Castelnuovo Val di Cecina, Comune di Montecatini Alta Val di Cecina.
Nel ritirare il premio il Dr. Alfonso Stella, alla guida di Auxilium dal 2014 in qualitá di Amministratore, ha tenuto a rilevare che “Tale riconoscimento è il risultato di un lavoro di squadra messo in atto dall’intero team di Auxilium Vitae, ivi compresi i Soci che hanno voluto fortemente credere in questa realtá che si occupa di riabilitazione a livello multidisciplinare, abbiamo infatti 4 reparti con circa 100 posti letto complessivi dove facciamo Riabilitazione Respiratoria con Centro Svezzamento, Riabilitazione Cardiologica e Riabilitazione Neurologica con un reparto dedicato alle Gravi Cerebrolesioni Acquisite”.
Continua l’Amministratore: “A mio parere Auxilium è una realtá di grande valore ed importanza per tutto il territorio regionale e non solo per quello di Volterra e dell’Alta Val di Cecina. E’ fondamentale tenere presente che l’Azienda lavora coesa con l’obiettivo primario di perseguire la migliore qualitá delle cure per i propri pazienti.
La nostra prima ambizione, nonché dovere, è infatti quella di offrire una riabilitazione che dia risultati concreti, recuperi effettivi e comunque i migliori possibili alle persone che vengono ricoverate nei nostri reparti dove siamo quindi fortemente impegnati a raggiungere standard qualitativi di eccellenza pur all’interno di una gestione necessariamente sostenibile.”. Ed infine il Dr. Stella: “Sebbene il periodo che stiamo attraversando sia, ormai da qualche anno, estremamente difficoltoso posso dire che ad oggi ci sono le condizioni per crescere ancora, pazienti ed operatori saranno i primi a beneficiare di queste opportunitá se potremo concretizzarle. Il nostro personale nel tempo è giá molto cresciuto, qualitativamente e quantitativamente tanto che siamo arrivati a superare la soglia delle 200 unitá. Nuovi orizzonti ci possono essere ma con la consapevolezza che, al contempo, i nostri Bilanci dovranno continuare ad essere performanti”.
Ufficio Stampa
Auxilium Vitae Volterra
Si è tenuta lo scorso 22 ottobre l’anteprima nazionale dello spettacolo “Il Segno dell’Acqua” messo in scena dal Dr. Raffaele Spidalieri stimato medico neurologo oggi in forza ad Auxilium, che è anche cantautore e performer di grande successo. La carriera medica di Spidalieri ha il suo inizio come neurologo a Siena, sua cittá adottiva.
E’ proprio qui che inizia a ben inserirsi nella società e ad affermarsi come professionista. Nel corso degli anni ha diretto il Centro di Riabilitazione Neurologica dell’Istituto Agazzi di Arezzo, oggi è neurologo presso Auxilium Vitae dove è entrato a far parte del qualificato team interdisciplinare neuroriabilitativo, e con questo fortemente impegnato (anche nella ricerca applicata) e dedito a massimizzare gli sforzi finalizzati al miglior recupero possibile dei pazienti che hanno avuto gravi, spesso tragici danni clinici. Non raramente gli esiti sono ottimi, oltre ogni ragionevole aspettativa.
L’altra carriera, quella musicale, inizia da giovanissimo a Campobasso, sua cittá natale, dove canta e suona tastiera e chitarra con un gruppo locale i “Transizione”. Con questo gruppo di giovanissimi appassionati di musica, Spidalieri si cimenta con i grandi della musica nazionale ed internazionale, da De André a Jannacci, ai Cure passando per i Rolling Stones.
La carriera musicale si interrompe per un lungo periodo per tornare prepotentemente alla ribalta qualche anno fa, espressione di un desiderio profondo di creativitá e di intimitá al tempo stesso, terapie necessarie – secondo Spidalieri – a curare i mali di una societá che per certi aspetti è “troppo veloce, perde pezzi per strada”.Spidalieri non poteva non arrivare a parlare di musica applicata alla neuro-riabilitazione: la musica fa “viaggiare”, ti porta altrove, e….come si fa a tenere un cervello sempre in viaggio ?In un interessantissimo Ted talk “Connessioni umane difficili” Spidalieri ci conduce virtualmente all’interno delle nostra mente e del nostro cervello che per essere sempre in viaggio deve.. “fare musica, lavorare, interessarsi, leggere, studiare, cercare, innamorarsi, magari anche perdersi per poi ritrovarsi”.
La Fondazione Volterra Ricerche e Auxilium Vitae Volterra hanno ritenuto significativo portare a Volterra la prima nazionale dello spettacolo di Spidalieri per consentire a tutta la cittadinanza di conoscere più da vicino, non solo nella sua veste professionale, uno dei suoi stimati professionisti.
Ufficio Stampa Fondazione Volterra Ricerche
Seguitissima Conferenza al Teatro Flacco di Volterra con tema: gravi patologie neurologiche, il caso dell’Agopuntura promossa da Riabilitazione Auxilium Vitae e Fondazione Volterra Ricerche.
La presidente AMI dr. Cecilia Lucenti ha presentato lo stato delle ricerche e della clinica internazionale sulla Neuro-Agopuntura. Il dr. Franco Cracolici ha portato le esperienze che lo vedono tra gli interlocutori di punta della Regione Toscana anche nel campo dell’Agopuntura in Neurologia e Riabilitazione.
Nella splendida cornice di Casa Torre Toscano, gentilmente messa a disposizione dal Comune di Volterra, venerdi 30 settembre 2022 la Fondazione Volterra Ricerche in collaborazione con Auxilium Vitae Volterra, ha organizzato un incontro scientifico – divulgativo (realizzato in occasione della “Bright – Night 2022”, la Notte Europea delle Ricercatrici e dei Ricercatori 2022 che si è tenuta proprio in quel giorno) in occasione del quale si è parlato di “medicina rigenerativa” con uno specifico riferimento alle neuropatie.
Legato proprio a questo argomento la Fondazione Volterra Ricerche sta sviluppando un ambizioso progetto di ricerca scientifica applicato alla pratica clinica in collaborazione con la Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa e con l’auspicabile coinvolgimento delle Aziende Ospedaliero Universitarie Pisana e Senese. Tale progetto reca in se tutte le condizioni che possono potenzialmente condurre allo sviluppo di nuove e qualificanti attivitá di clinica riabilitativa da svolgersi in primis in Auxilium Vitae per essere successivamente estese alle varie aziende sanitarie locali.
La serata è stata animata da tre significativi interventi effettuati dal Prof. Leonardo Ricotti della Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa, dalla Professoressa Federica Ginanneschi dell’Azienda Ospedaliero Universitaria Senese e dalla Dottoressa Erika Schirinzi dell’Azienda Ospedaliero Universitaria Pisana.
Molto apprezzata la presenza del Sindaco Giacomo Santi e dell’Assessore alle Culture del Comune di Volterra Dario Danti il quale ha ben sottolineato il valore, anche culturale, delle attivitá condotte sia da Auxilium che dalla Fondazione Volterra Ricerche ed anche dell’evento specifico che per questo è stato inserito nella programmazione di Volterra Prima Cittá Toscana della Cultura 2022. Significativa inoltre la presenza di Roberto Pepi, Presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Volterra co-fondatrice della Fondazione Volterra Ricerche e da sempre a fianco di Auxilium nello sviluppo di progetti che vanno a beneficio della collettivitá non solo a livello locale.
Alla fine delle relazioni scientifiche gli studenti della Scuola Alberghiera di Volterra hanno dato dimostrazione delle loro abilità allestendo un eccellente buffet / apericena.
La serata è stata inoltre allietata dal contributo musicale del Maestro Raffaello Pareti, Direttore della Scuola Pubblica di Musica di Poggibonsi che, accompagnato dalla figlia Irene, ha reso l’atmosfera della serata raffinata ed intima al tempo stesso.
Gli incassi della serata sono stati finalizzati allo sviluppo del progetto sopra menzionato.
Un vivo ringraziamento ai numerosi partecipanti e agli sponsor della serata di seguito elencati:
ACCADEMIA EUROPEA DI MANGA
ASSOCIAZIONE MONDO NUOVO
COMITATO DELLE CONTRADE
CONAD
ISTITUTO TECNICO COMMERCIALE F. NICCOLINI VOLTERRA
POGGIO AL BOSCO
RAFFAELLO E IRENE PARETI – ARTISTI MUSICISTI
Ufficio Stampa
Fondazione Volterra Ricerche
Sabato 23 aprile 2022 Auxilium Vitae presso SIAF Scuola Internazionale di Alta Formazione Volterra
La malattia di Charcot-Marie-Tooth si manifesta nella popolazione con una incidenza di 1 caso ogni 2500 abitanti, con segni clinici diversi nei singoli casi.La riabilitazione fisica e chirurgica sono fondamentali nel trattamento dei pazienti. Riteniamo che il corretto intervento riabilitativo debba avere come obiettivo il miglioramento della qualità di vita dei soggetti con CMT intervenendo su tutti gli aspetti della malattia con un approccio multidisciplinare che coinvolga i diversi professionisti che ruotano attorno a questa patologia.
Purtroppo, ad oggi i soggetti con CMT non sempre trovano risposte clinico-riabilitative adeguate ed omogenee sul territorio nazionale. Dopo lo stop legato al Covid, riprende la formazione sul territorio, per far sì che le persone con CMT trovino adeguato supporto. Il corso ha ottenuto il patrocinio della Regione Toscana, di SIMFER (Società Italiana di Medicina Fisica e Riabilitativa) e SIRN (Società Italiana di Riabilitazione Neurologica).
Gennaio 2021 – Grazie ad uno specifico progetto, SCORRE, e al significativo apporto della Fondazione Cassa di Risparmio di Volterra, dallo scorso anno, presso l’Area Cardio-respiratoria di Auxilium Vitae, è stato avviato un servizio sperimentale di tele-medicina rivolto alle attività riabilitative domiciliari. Ancora una volta il supporto prezioso della Fondazione Cassa di Risparmio di Volterra arricchisce il territorio volteranno di servizi significativi rivolti al benessere di tutta la collettività.
“SCORRE”: Servizio di Tele-COaching per Riabilitazione Cardio-REspiratoria e prevenzione delle malattie cardiovascolari
Responsabile del Progetto: Dr. Guido Vagheggini
Il progetto “SCORRE”: Servizio di Tele-COaching per Riabilitazione Cardio-REspiratoria e prevenzione delle malattie cardiovascolari, è un intervento per la prevenzione primaria e secondaria delle malattie cardiovascolari (CVDs) e per la promozione dell’ inclusione sociale in soggetti anziani. E’ basato sullo sviluppo di programmi di tele-coaching e di Riabilitazione Cardio-Respiratoria.
E’ stato rivolto a soggetti con diverso profilo di rischio: moderato (gruppo 1), elevato (gruppo 2), oppure affetti da CVDs (gruppo 3) e ha previsto un intervento educazionale e cognitivo-comportamentale con utilizzo di risorse educazionali online e verifica, piano di attività e coaching con schemi (es. percorsi, minuti di attività, utilizzo di videogiochi interattivi), target di training personalizzati.
Il budget del progetto ha previsto un finanziamento da parte di Fondazione Cassa di Risparmio di Volterra ed un co-finanziamento di entità corrispondente da parte di Fondazione Volterra Ricerche ONLUS. Il progetto finanziabile è stato approvato nel maggio 2020.
Implementazione:
A causa dell’ondata pandemica in corso, le modalità di attuazione del progetto sono state parzialmente adattate alle misure di lockdown prima e di distanziamento sociale poi.
Il progetto è stato realizzato mediante arruolamento di soggetti del gruppo 3, al termine del programma di riabilitazione cardiovascolare e in follow up ambulatoriale. Le procedure di valutazione eligibilità ed arruolamento prevedevano:
Caratteristiche del Programma:
Dopo addestramento all’utilizzo dei dispositivi di tele-monitoraggio multiparametrico indossabili i pazienti sono stati inclusi in programma personalizzato di allenamento home-based definito sulla base dei dati di frequenza cardiaca a riposo e durante attività fisica, della composizione corporea e della forza muscolare. Sono state previste sessioni di allenamento della durata di circa 20-40 minuti giornaliere, con sessioni di tele-riabilitazione in videoconferenza, a cadenza settimanale. Le sessioni sono state suddivise in: 5 minuti di riscaldamento, 30 minuti di lavoro, 5 minuti di defaticamento. Il lavoro si eseguiva camminando, con cyclette o treadmill; a questo si affiancava programma di attività con esercizi aerobici a corpo libero ed un Intervento educazionale e cognitivo-comportamentale con utilizzo di risorse educazionali online e counselling in videoconferenza.
Ad ogni soggetto veniva assegnato un range di frequenza cardiaca allenante (con tolleranza di 5-6 battiti al minuto) ed un livello di fatica muscolare (es. Borg 5-6) da mantenere durante l’attività. L’intensità e la tipologia dell’attività fisica è stata aggiornata periodicamente dal medico e dal fisioterapista in relazione ai report ed ai dati di aderenza e soddisfazione
Il programma individualizzato di coaching è stato modulato sulle abitudini di vita riferite e riportate dal paziente e finalizzato alla promozione del livello di attività fisica quotidiana ed alla adozione di stili di vita favorenti la riduzione del rischio cardiovascolare, attraverso meccanismi di rinforzo positivo e coaching psicologico, per facilitare l’aderenza al programma. In particolare, venivano affrontati nel programma educazionale i temi della corretta alimentazione, della attività fisica, della disassuefazione da fumo di sigaretta, del controllo dei fattori di rischio individuali (Pressione arteriosa, colesterolemia, glicemia). In alcuni soggetti son stati effettuati inoltre interventi personalizzati di tele-counselling specifico sui singoli temi (es. alimentazione, fumo di sigaretta, etc.).
Risultati:
Sono stati arruolati 5 pazienti che sono stati seguiti per programmi della durata di 12 settimane. Ciascun paziente ha eseguito una sessione di tele-riabilitazione settimanale, per complessive 5×12=60 sessioni di teleriabilitazione. Ogni paziente ha inoltre eseguito 3 sessioni di riabilitazione in presenza per l’addestramento alle procedure, la valutazione multidisciplinare basale e finale, anch’esse effettuate in presenza.
Le valutazioni iniziale e finale consistevano in:
-Test ergometrico incrementale,
-Valutazione della qualità di vita
-Valutazione della performance nelle attività della vita quotidiana
-altre valutazioni multidisciplinari (6MWT, FIM, MIP, MEP, Barthel)
-valutazioni pneumologiche (spirometria, EGA)
Tutti i pazienti hanno completato il programma, nessun soggetto ha interrotto il trattamento e non sono state riportate complicanze né eventi avversi. Sono in corso di analisi i risultati di outcome riabilitativo del programma di tele-riabilitazione, in accordo alla diagnosi e grado di severità della patologia di cui soffrivano i pazienti. Gli outcomes analizzati fanno riferimento ai parametri funzionali respiratori e cardiologici, agli scambi dei gas respiratori del sangue, alla compromissione dell’autonomia nella vita quotidiana, all’impatto della malattia sul benessere psicologico e la qualità di vita.
Dai dati osservati in questo gruppo pilota di soggetti, verrà elaborato un protocollo di studio sperimentale esteso in area vasta.
References:
🦁Il Lions Volterra, da sempre impegnato per sostenere la comunità locale, ha fatto una generosa donazione ad Auxilium Vitae tramite la Fondazione Volterra Ricerche, mettendo a disposizione un tablet per ciascuno dei quattro reparti di Auxilium.
🤗 Nel ringraziare di cuore tutto il Direttivo ed il Presidente, Rag. Sandro Giustarini, si fa presente che l’acquisto dei quattro tablet consentirà di facilitare la comunicazione, al momento resa molto difficoltosa dall’emergenza COVID-19 che stiamo vivendo, fra pazienti e familiari.
🚫 Infatti, a causa delle nuove norme sanitarie e della vigente regola del distanziamento sociale, negli ultimi mesi non è stato possibile aprire le porte del nostro Centro alle visite dei familiari, con una ripercussione psicologica notevole sui nostri pazienti che hanno percepito ancora più pesantemente l’isolamento. Tale esigenza di vicinanza “a distanza” era già fortemente sentita anche prima che iniziasse il periodo di emergenza COVID-19 dal momento che i pazienti Auxilium, secondo le specifiche patologie, permangono nei nostri reparti da un minimo di 25 ad un massimo di 90 giorni e molti familiari, lavorando o essendo lontani, non hanno la possibilità di venire a trovarli spesso.
📲I suddetti devices potranno inoltre essere utilizzati non soltanto per incrementare l’attività legata allo scambio di informazioni fra esterno ed interno ma anche per migliorare la comunicazione interna dei reparti.
🤖 Grazie infine all’utilizzo versatile di questi strumenti si potrà garantire il necessario supporto tecnologico a progetti di riabilitazione digitale, fornendo un ulteriore contributo alla nostra causa.
🙏Con il supporto di donazioni come questa, provenienti dai nostri Sostenitori, continueremo a lavorare e ad impegnarci per migliorare continuamente i nostri percorsi di clinica riabilitativa e per fornire una qualità di assistenza che sia sempre più efficiente ma anche umana e più vicina possibile alle esigenze complessive, anche relazionali, delle persone che afferiscono ai nostri reparti.