Workshop “Memoria Funzioni e Disfunzioni”

In occasione della “Settimana del Cervello 2019” la Fondazione Volterra Ricerche Onlus ha organizzato un evento divulgativo rivolto agli studenti degli istituti di Istruzione Superiore della nostra città, proprio per parlare di cervello e abilità cognitive prendendo spunto da quella che viene definita l’inversione del cd “Effetto Flynn” che consiste nell’aumento del quoziente intellettivo medio della popolazione nel corso degli anni, fenomeno appunto osservato dallo scienziato James R. Flynn. Il titolo dell’evento, che si è tenuto presso il Centro Studi Santa Maria Maddalena della Fondazione Cassa di Risparmio di Volterra, è stato “Memoria: funzioni e disfunzioni” e, grazie ad un panel di esperti di livello nazionale ed internazionale, è stata anche molto sottolineata l’importanza dei corretti stili vita per preservare il nostro cervello dal decadimento cognitivo e dalla perdita di funzioni neuronali importanti. Le Scuole di Volterra e del territorio, intervenute numerose, hanno potuto seguire le interessanti relazioni susseguitesi nel corso della mattinata: tra queste la lezione magistrale su “Memoria e Disfunzioni”, tenuta da Professor Antonio Federico, Professore di Neurologia all’Università degli Studi di Siena e quella, sull’ “Evoluzione dei modelli sociali” tenuta dal Prof. Piero Paolicchi, Psicologo Sociale dell’Università degli Studi di Pisa nonché autore del libro “ Il fattore I. Per una teoria generale dell’imbecillità” La Fondazione Volterra Ricerche Onlus ringrazia tutti gli intervenuti.