LA RICERCA IN SANITA’ A REGOLA D’ARTE

Nella splendida cornice di Casa Torre Toscano, gentilmente messa a disposizione dal Comune di Volterra, venerdi 30 settembre 2022 la Fondazione Volterra Ricerche in collaborazione con Auxilium Vitae Volterra, ha organizzato un incontro scientifico – divulgativo (realizzato in occasione dellaBright – Night 2022”, la Notte Europea delle Ricercatrici e dei Ricercatori 2022 che si è tenuta proprio in quel giorno) in occasione del quale si è parlato di “medicina rigenerativa” con uno specifico riferimento alle neuropatie.

Legato proprio a questo argomento la Fondazione Volterra Ricerche sta sviluppando un ambizioso progetto di ricerca scientifica applicato alla pratica clinica in collaborazione con la Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa e con l’auspicabile coinvolgimento delle Aziende Ospedaliero Universitarie Pisana e Senese. Tale progetto reca in se tutte le condizioni che possono potenzialmente condurre allo sviluppo di nuove e qualificanti attivitá di clinica riabilitativa da svolgersi in primis in Auxilium Vitae per essere successivamente estese alle varie aziende sanitarie locali.

La serata è stata animata da tre significativi interventi effettuati dal Prof. Leonardo Ricotti della  Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa, dalla Professoressa Federica Ginanneschi dell’Azienda Ospedaliero Universitaria Senese e dalla Dottoressa Erika Schirinzi dell’Azienda Ospedaliero Universitaria Pisana.
Molto apprezzata la presenza del Sindaco Giacomo Santi e dell’Assessore alle Culture del Comune di Volterra Dario Danti il quale ha ben sottolineato il valore, anche culturale, delle attivitá condotte sia da Auxilium che dalla Fondazione Volterra Ricerche ed anche dell’evento specifico che per questo è stato inserito nella programmazione di Volterra Prima Cittá Toscana della Cultura 2022. Significativa inoltre la presenza di Roberto Pepi, Presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Volterra co-fondatrice della Fondazione Volterra Ricerche e da sempre a fianco di Auxilium nello sviluppo di progetti che vanno a beneficio della collettivitá non solo a livello locale.

Alla fine delle relazioni scientifiche gli studenti della Scuola Alberghiera di Volterra hanno dato dimostrazione delle loro abilità allestendo un eccellente buffet / apericena.
La serata è stata inoltre allietata dal contributo musicale del Maestro Raffaello Pareti, Direttore della Scuola Pubblica di Musica di Poggibonsi che, accompagnato dalla figlia Irene, ha reso l’atmosfera della  serata raffinata ed intima al tempo stesso.
Gli incassi della serata sono stati finalizzati allo sviluppo del progetto sopra menzionato.

Un vivo ringraziamento ai numerosi partecipanti e agli sponsor della serata di seguito elencati:

ACCADEMIA EUROPEA DI MANGA

ASSOCIAZIONE MONDO NUOVO