Giornata di Studio dalla ricerca alla clinica

Un centro di medicina dello sport e dell’esercizio fisico in “Auxilium Vitae Volterra”

Nello stesso giorno in cui le ragazze della Nazionale Italiana di Pallavolo si sono contese il titolo di Campioni del Mondo contro la Serbia, la Fondazione Volterra Ricerche si è cimentata  in una  Giornata di Studio dedicata proprio al tema dello sport e dell’esercizio Fisico e alla prossima realizzazione di un omonimo Centro in Auxilium Vitae Volterra. La mattinata è stata aperta dal Presidente della Fondazione Volterra Ricerche, Dr. Alfonso Stella, che accompagnato dal Sindaco di Volterra, Marco Buselli e dal Presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Volterra, Ing. Augusto Mugellini, ha dato avvio ai lavori scientifici.

Altamente autorevole il panel di esperti che si sono avvicendati sul palco del Persio Flacco: Prof. Bergamini Ettore, Prof. Bonifazi Marco, Prof. Prof. D’Ascenzi Flavio, Dr. Di Paco Adriano, Prof. Galanti Giorgio, Dr.ssa Goio Eleonora, Prof. Montomoli Emanuele, Prof. Raspi Emiliano, Prof. Ricotti Leonardo, Dr. Tenerani Mario, Dr. Terreni Valerio.

I relatori hanno saputo sapientemente coinvolgere il pubblico su molteplici e diversi aspetti scientifici che pertengono lo sport e l’attività fisica: si è parlato di corretti stili di vita, del valore dell’alimentazione e – paradossalmente – anche dell’importanza del digiuno saltuario, dei criteri da seguire per stabilire volume e intensità nella prescrizione dell’esercizio fisico. Si è parlato dell’opportunità, o meno, di una specializzazione precoce nello sport e delle incredibili opportunità rappresentate dai devices e dalle attrezzature robotiche che consentono il monitoraggio di  parametri psico-fisici che rivelano le nostre potenzialità – o deficit-  nel condurre sport o attività fisica.

Nella bellissima scenografia del Teatro Persio Flacco è stata, tra le altre,  sottolineata ai numerosi studenti presenti l’importanza di dedicarsi agli sport e all’attività fisica sin dall’età giovanile perché di tali attività rimane comunque una memoria che ci consente di poter riprendere agevolmente la pratica di uno sport anche in età matura.

Ha concluso la mattinata un’interessante tavola rotonda moderata dal giornalista sportivo, Dr. Mario Tenerani,  il quale ha avuto modo di parlare di “Sport, Trauma e resilienza” con la testimonianza della Dr.ssa Eleonora Goio, da sempre sportiva e scrittrice, del Prof. Emiliano Raspi e del Dr. Valerio Terreni campioni internazionali rispettivamente nella disciplina dei 100 e 200 mt e Pentathlon. Nel primo pomeriggio, grazie anche al supporto fornito dall’Assessorato allo Sport del Comune di Volterra e alla collaborazione di alcune Società sportive volterrane, il centro storico di Volterra è stato arricchito da piccoli tornei di giovanissimi calciatori e giovanissime pallavoliste che con il loro entusiasmo hanno portato a conclusione una ricca ed interessante  giornata !