11° CORSO DI RIABILITAZIONE DEL SOGGETTO CON MALATTIA DI CHARCOTMARIE-TOOTH

Sabato 23 aprile 2022 Auxilium Vitae presso SIAF Scuola Internazionale di Alta Formazione Volterra

La malattia di Charcot-Marie-Tooth si manifesta nella popolazione con una incidenza di 1 caso ogni 2500 abitanti, con segni clinici diversi nei singoli casi.La riabilitazione fisica e chirurgica sono fondamentali nel trattamento dei pazienti. Riteniamo che il corretto intervento riabilitativo  debba avere come obiettivo il miglioramento della qualità di vita dei soggetti con CMT intervenendo su tutti gli aspetti della malattia con un approccio multidisciplinare che coinvolga i diversi professionisti che ruotano attorno a questa patologia.

Purtroppo, ad oggi i soggetti con CMT non sempre trovano risposte clinico-riabilitative adeguate ed omogenee sul territorio nazionale. Dopo lo stop legato al Covid, riprende la formazione sul territorio, per far sì che le persone con CMT trovino adeguato supporto. Il corso ha ottenuto il patrocinio della Regione Toscana, di SIMFER (Società Italiana di Medicina Fisica e Riabilitativa) e SIRN (Società Italiana di Riabilitazione Neurologica).